Dove si buttano le stoviglie compostabili ? SALO GREEN

Dove si buttano le stoviglie compostabili ?

Dove si buttano le stoviglie compostabili ?
Una delle domande più frequenti nel mondo del bio, è sempre stata come si smaltiscono le stoviglie biodegradabili o compostabili ?

Partiamo col dire che l’introduzione delle bioplastiche e dei polimeri di origine organica nel mercato al consumo di stoviglie ha creato non poche perplessità di fronte ai bidoni dei rifiuti.

La confusione del “dove lo butto?”
Stiamo vivendo un momento storico importante che ci porterà, speriamo, ad eliminare il più possibile l’uso della plastica di origine fossile (petrolio) e, come è consuetudine, nei periodi di transizione le informazioni si confondono causando disordine.

Cerchiamo di fare chiarezza:

Prodotti e packaging compostabili certificati Uni En 13432: vanno riposti nell'umido.

Il nocciolo della questione sta nella differenza tra compostabile e biodegradabile.

Perché i prodotti compostabili vanno nell’umido?
Stoviglie e packaging compostabili possono essere gettati nell’umido perché diventeranno utile compost nell’arco di pochi giorni.

I prodotti certificati UNI En 13432 presentano questi simboli : 

 loghi ok compost

 

Perché packaging e prodotti biodegradabili non vanno nell’umido?
Non tutti le stoviglie e gli imballi di bioplastica sono compostabili certificate Uni En 13432 ma solamente vengono indicate come biodegradabili (si dovrebbero decomporre in meno di sei mesi).

Questi prodotti hanno il pregio di non essere realizzati con plastiche di origine fossile ma non possono essere gettati nell’umido perché il loro processo per diventare compost è diverso da quello dei normali rifiuti organici ma infine non è verificato.

Gli impianti per la lavorazione del compost non riescono a processare queste bioplastiche biodegradabili e rischiano di essere danneggiati dagli accumuli di questi materiali.

Per questa ragione le stoviglie e il packaging con la dicitura biodegradabile senza nessun logo di certificazione devono essere gettati nel rifiuto indifferenziato.

Torna al blog

Piatti Monouso - Salo Green

Rispettare il pianeta è un valore imprescindibile per chi vuole vivere nella i prossimi anni in maniera migliore. Utilizzare piatti compostabili aiuta a ridurre l'uso della plastica e a risparmiare l'acqua per il lavaggio. Su salogreen troverai le migliori offerte sui piatti compostabile e tutta l'innovativa linea monouso. Scopri la nostra linea BAGASSA in fibra di canna da zucchero, i nostri piatti possono essere utilizzati anche nel microonde fino a 120°. 

1 su 4