Piatti biodegradabili e compostabili: cosa sono ?
Ma cosa significa questo?
Per non confondersi è quindi necessario fare alcuni piccoli esempi di cosa è un prodotto biodegradabile e cosa è un prodotto compostabile.
I prodotti biodegradabili sono quelli che si degradano in natura attraverso processi biologici, in cui i protagonisti importanti sono la natura stessa e tutto ciò che la compone, compresi gli enzimi, i batteri, le sostanze naturali, anche le piante, gli animali, anche l'acqua e il sole: tutto contribuisce a rendendo un elemento biodegradabile in quanto lo assorbe e lo sintetizza in natura, rendendolo compatibile con l'ambiente. Possiamo dire che praticamente tutti gli elementi sono biodegradabili, ma quello che cambia è la velocità con cui questa sostanza viene metabolizzata in anidride carbonica: elementi molto dannosi possono impiegare anche migliaia di anni per trasformarsi, il che ovviamente significa che non possono essere considerati compatibili con l’ambiente, in quanto la natura da sola non riesce ad ottenere questa sintesi in maniera veloce.
Prodotti come le stoviglie biodegradabili composte e realizzate con materie prime come cellulosa, fibre organiche vegetali ed elementi naturali sono ovviamente uno dei prodotti rapidamente sintetizzabili in natura; questa particolare caratteristica rende le stoviglie biodegradabili nel rispetto dell'ambiente e molto importanti nel mondo delle risorse, perché queste stoviglie, a differenza di altre stoviglie usa e getta come le stoviglie in plastica, possono essere facilmente utilizzate quando si degradano, quindi sono facili da sintetizzare in natura.
I piatti biodegradabili possono anche essere compostabili. Quando sono presenti, significa che possono essere trasferiti alla materia organica con gli scarti alimentari al termine del loro utilizzo: questo permette il processo di compostaggio, che ci dà la possibilità di rinnovare un particolare prodotto, garantendone la seconda vita.
I prodotti compostabili, infatti, sono anche rinnovabili: questo significa che gli elementi possono essere rapidamente rinnovati e quindi rigenerati velocemente in termini di utilizzo e consumo.
Pertanto, gli elementi che compongono i piatti biodegradabili e compostabili sono prodotti biologici: ciò significa che, pur mantenendo le stesse caratteristiche di versatilità e flessibilità dei prodotti in plastica, da tempo i veri protagonisti delle nostre attività, questi prodotti possono essere in linea con le filosofia del rispetto dell'ambiente e delle risorse rinnovabili, semplicemente perché realizzate con materiali semplici, organici e naturali come polpa di cellulosa, betulla e canna da zucchero.
Inoltre, questi prodotti possono essere utilizzati oggi con la certezza che sono completamente inodori e hanno un alto grado di colore bianco, per renderli del tutto simili a quelli che fino a qualche tempo fa sono stati protagonisti assoluti e indiscussi dei nostri eventi.